VILLASANTA – Essere genitori oggi: questo il titolo della rassegna di incontri organizzati dal Comune in collaborazione con l’asilo nido comunale Girotondo, l’Istituto comprensivo Villasanta e la Commissione Continuità Territoriale.
Conferenze certamente utili per mamme e papà alle prese con figli in età adolescenziale (o preadolescenziale), con quei problemi umorali, con il difficile percorso della crescita e del diventare grandi, oggi. Si inizierà domani, martedì il 29 gennaio, nell’Aula Magna della scuola Villa alle 20.45 con Raffaele Mantegazza (docente di Pedagogia all’Università Milano-Bicocca) che affronterà il tema della scelta della scuola superiore. Durante l’incontro (rivolto ai ragazzi delle scuole medie) Non si parlerà tanto della scuola scelta (o ancora da scegliere), ma del percorso di preparazione alla nuova esperienza formativa; che cosa devono fare i genitori e gli studenti per arrivare preparati alla prima campanella della scuola superiore.
Seguiranno incontri mensili sul litigare bene (il 25 febbraio), su come riconoscere eventuali segnali di violenza (7 marzo) e infine un incontro (la data e i relatori devono ancora essere definiti) sul saper perdere, indicato non soltanto ai ragazzi ma anche ai genitori che spesso a bordo campo non sono esempi di buon tifo e fair play.
L’ingresso a tutti gli appuntamenti è libero.