VILLASANTA – La situazione di degrado della roggia finisce sui tavoli della Procura della Repubblica. Il Codacons nei giorni scorsi ha presentato un esposto alla Procura della Repubblica in merito dell’abbandono dei rifiuti nella roggia.
Il problema non è nuovo: una decina di giorni fa era stato nuovamente sollevato sui social con la segnalazione dell’ennesima situazione di degrado nella roggia vicino all’Area Feste. Il Codacons chiede di vagliare se esistono responsabilità. Da tempo nella roggia vengono gettati rifiuti, bottiglie di vetro, di plastica, sacchi interi di immondizia. Persino una bicicletta.
“Ad essere a rischio è lo stesso ambiente e il corso d’acqua che scorre nella roggia, il cui flusso potrebbe subire delle variazioni qualora i rifiuti aumentino o non vengano smantellati – spiega Codacons nel comunicato stampa -. Sarebbe necessario porre in essere dei rimedi che permettano la bonifica e la riqualifica di una zona verde caratteristica del Comune di Villasanta”.
Il Codacons ha tirato in ballo anche l’Amministrazione. “Pare inoltre verificare se nella vicenda in esame non vi siano delle responsabilità da parte della Pubblica Amministrazione, nel perseverare di una situazione così gravosa”, precisano.
Il vicesindaco Gabriella Garatti precisa che la segnalazione dell’abbandono dei rifiuti e della bicicletta è giunta anche in Municipio e che è stata immediatamente inoltrata agli uffici competenti che avrebbero programmato l’intervento di pulizia.