MONZA – La Mitica prepara le valige e vola in Inghilterra. Ci saranno anche gli atleti della squadra di calcio formata da ragazzi guariti dalla leucemia a partecipare ai World Transplant Games, i mondiali con atleti sottoposti al trapianto che si terranno in Inghilterra dal 17 al 24 agosto. Non solo calcio, ma anche tiro con l’arco, atletica leggera, badminton, pallacanestro, ciclismo, dardi, golf, petanque, tennis tavolo, tennis, bowling, squash, nuoto, pallavolo, triathlon virtuale.
L’annuncio pochi giorni fa direttamente sulla pagina Facebook dell’associazione presieduta dal dottor Momcilo Jankovic (anima dell’Oncoematologia pediatrica dell’ospedale San Gerardo) e formata da tanti ragazzi che hanno attraversato e superato il dramma della leucemia.
“Eravamo un semplice gruppo di amici guariti.. siamo diventati una splendida realtà e con grandissima gioia e emozione, ufficialmente io e altri trapiantati de La Mitica in agosto parteciperemo ai mondiali trapianti che si svolgeranno a Newcastle – scrive il capitano Giacomo Terranova -. Ci piace immaginare che rappresenteremo la vittoria che ogni singolo guerriero merita, la vittoria sulla malattia, quella malattia che una volta vinta ti può far tornare a una vita normale…. quella vita fatta di obiettivi e di sogni, e per noi il sogno di partecipare a un Mondiale si è trasformato in realtà… Grazie a tutti”.
Mancano ancora sette mesi alla partenza, ma adrenalina ed emozione sono già alle stelle: non solo preparazione e allenamenti, ma anche la gioia di poter rappresentare e mostrare la mondo intero che grazie al trapianto tanti ragazzi sono tornati a vivere.
Intanto La Mitica lancia un appello: se ci sono ragazzi guariti che vogliono dare una mano l’associazione li aspetta a braccia aperte. “Per far parte de La Mitica non bisogna essere campioni nel calcio ma bisogna essere campioni nella vita..”. E ringrazia Aned, Associazione Nazionale Emodializzati Dialisi e trapianto.