MONZA – Tempo di corsi alla Scuola di Affresco Andrea Sala. Nel fine settimana (sabato 2 e domenica 3 febbraio) si terrà un workshop di affresco in bottega: il sabato la parte teorica e la domenica la parte pratica con l’esecuzione di un piccolo affresco che gli allievi potranno portarsi a casa. Un’occasione pe avvicinarsi a questa antica forma d’arte, che in Italia viene insegnata in poche scuole.
Tra i fiori all’occhiello a livello nazionale la scuola monzese fondata dal compianto Andra Sala e che oggi, malgrado qualche difficoltà dopo il trasloco a San Rocco (nella sede comunale di via Caravaggio), continua a vivere grazie alla passione dei suoi insegnanti, molti dei quali cresciuti proprio alla bottega del suo fondatore.
Una professionalità riconosciuta anche all’estero tanto che a maggio sarà ospite della scuola monzese anche Michael Nichols, docente e affreschista negli Stati Uniti all’Università del Kentuchy, che in trasferta in Europa farà tappa anche in Italia, alla scuola di affresco di via Caravaggio dove imparerà l’arte dello strappo.
<<Siamo felicissimi e onorati di ospitare il professor Nichols – spiega Barbara Badetti, insegnante di affresco alla Scuola Andrea Sala -. All’estero l’Italia e i suoi affreschisti sono noti e apprezzati proprio per la tecnica dello strappo. Per noi è un grande riconoscimento poter aprire le porte della nostra scuola al noto accademico che verrà a Monza proprio per imparare questa antica arte>>.
Per informazioni consultare il sito www.scuoladiaffresco.it