SEREGNO – Quando si parla di tradizioni l’associazione “Madonna della Campagna” è in prima fila: domani, sabato 2 febbraio, a partire dalle 20, nel quartiere Fuin (via Cagnola) si svolgerà il rogo della Giubiana. La vecchia strega simbolo dei mali della vecchia stagione verrà data ancora una volta alle fiamme riproponendo una consuetudine che si perde nei secoli e che ci riporta alle nostre origini contadine.
“Una tradizione molto sentita quella della Giubiana, che esattamente dieci anni fa abbiamo riportato in auge nella nostra città, scoprendo uno straordinario interesse da parte della cittadinanza – afferma Felice Beretta Presidente dell’Associazione “Madonna della Campagna -. Un grazie particolare va a tutti i nostri volontari che al freddo prepareranno il fantoccio in paglia, stoffa e legno e cucineranno il famoso risotto”.
Il rogo vero e proprio, infatti, è in programma alle 21.30, preceduto dal racconto della leggenda della Giubiana a cura degli allievi di Ama Academy Musical Arts. Il suggerimento, però, è quello di recarsi al Fuin già alle 20 per gustare un piatto di risotto giallo con la salsiccia (la “luganega”). Sarà servito al prezzo simbolico di un euro, perché lo scopo della serata è quello di stare tutti insieme. Al di là dei riti propiziatori, è sempre un bel modo di iniziare il nuovo anno.