MONZA – A due settimane dall’ultima uscita in Cev Challenge Cup, torna in campo la Saugella Monza di Miguel Angel Falasca. Oggi, martedì 5 febbraio, alle 19 la prima squadra femminile del Consorzio Vero Volley si troverà di fronte le slovene del Calcit Volley Kamnik, per la gara di andata dei quarti di finale. Percorso netto fin qui per la Saugella Monza, che ha eliminato ai sedicesimi di finale della competizione le austriache del Perg con un doppio 3-0, mentre agli ottavi ha avuto la meglio delle belghe del VDK Bank Gent. Dopo un 3-0 senza sbavature nell’andata in Belgio, la Saugella Monza si è aggiudicata anche il ritorno al tiebreak, guidata dall’ottima giornata di Anne Buijs e Francesca Devetag (17 e 15 punti rispettivamente). Le ragazze di Falasca, contro Kamnik, cercano quindi il quinto successo consecutivo nella competizione continentale, per ottenere un buon vantaggio in vista del match di ritorno in Slovenia, in programma mercoledì 13 febbraio alle ore 17.00.
Dal punto di vista delle statistiche, Marika Bianchini e Francesca Devetag sono le migliori realizzatrici di Monza in Challenge Cup (48 punti, trentasettesime in classifica, prima Kjelstrup della Polkky Kuusamo con 111); Bianchini è anche l’ace-woman (9, quattordicesima in classifica, prima Wasserfaller della Polkky Kuusamo con 18). Nei muri Francesca Devetag è la best blocker (14, ottava in una classifica che vede al comando Candrakova del Dukla Liberec con 31).
Il Calcit Volley Kamnik, invece, è reduce dalla vittoria 3-0 contro Puconci nell’ultima giornata. Al momento le slovene occupano la seconda posizione in classifica nel loro campionato nazionale. La miglior realizzatrice delle slovene in Challenge Cup è Kostic (73 punti) e la migliore in battuta è Kotnik (9 ace). A muro la top è Charuk (16 muri).
“Sarà una partita difficile – commenta Edina Begic, schiacciatrice della Saugella Monza -, Kamnik è una bella squadra. D’ora in poi ogni partita di Challenge Cup sarà più complicata; noi dobbiamo spingere tanto e giocare con la testa: solo così potremo portare a casa un buon risultato. Il nostro obiettivo è arrivare in fondo alla competizione: siamo cariche e dobbiamo prepararci per ogni match nel miglior modo possibile”.