VILLASANTA – L’associazione “Villasanta Attiva” cerca una casa ancora più grande per poter svolgere le attività. Anzi per aumentarle, sempre a servizio della collettività. Per esempio accudire il bambino mentre la mamma deve disbrigare commissioni, chiacchiere o giocare a carte, offrire il servizio di consulenza o assistenza legale a chi non può permetterselo, o effettuare piccoli lavori di manutenzione.
Questi alcuni delle tanti sogni che l’associazione “Villasanta Attiva” spera presto di poter realizzare. L’associazione, nata nel 2012, attualmente condivide gli spazi nella sede degli alpini in via Carducci. Oggi il gruppo conta una quarantina di iscritti e simpatizzanti e una quindicina di volontari attivi. Nata inizialmente come gruppo “nonni civici” oggi l’associazione amplia i servizi su più fronti in collaborazione anche con l’Amministrazione comunale. ”
“Ritiriamo le ricette dal medico, andiamo in farmacia ad acquistare le medicine per le persone anziane e poi le consegniamo a casa, accompagniamo magari la nonna che vive da sola dal parrucchiere o a fare una passeggiata”, ha spiegato Sandro Belli, presidente dell’associazione. “I nostri volontari sono una presenza fissa a Villasanta, un punto di riferimento anche nel giorno del mercato con il servizio viabilità o aiutando gli anziani a portare la spesa -continua – e due volte al mese trasformandosi in cuochi all’oratorio per i ragazzi delle medie”. Ma si vorrebbe e si potrebbe fare molto di più, senza comunque sostituirsi alle istituzioni. Soprattutto in servizi e in attività rivolte ai più piccoli e agli anziani.
“Vogliamo essere un punto di riferimento per il prossimo. È importante recuperare l’aspetto relazionale che oggi, purtroppo, non c’è più”, ribadisce il presidente.
Per entrare a far parte della grande famiglia di Villasanta attiva inviare un’email a villasanta.attiva@gmail.com oppure telefonare al numero 331.8141173.
Barbara Apicella