MONZA – Arriva il mercatino di via Bergamo e i residenti dovranno lasciare le auto in garage per tutta la giornata. Così prevede l’ordinanza emessa dall’Ufficio viabilità e che già il mese scorso, in occasione del tradizionale evento che ormai si sussegue da molti anni, aveva sollevato le lamentele dei residenti. Che domenica prossima dalle 7 alle 18 non potranno utilizzare l’auto.
<<Non siamo d’accordo con questa ordinanza – spiegano i componenti del Comitato di via Bergamo – Ben venga il mercatino di via Bergamo ma anche noi abbiamo diritto di muoverci con le nostre auto. Non abbiamo mai creato problemi agli ambulanti, non sono mai accaduti incidenti, non sono mai state presentate denunce. Da anni quando c’è il mercatino cerchiamo di usare la macchina il meno possibile, ma non possiamo rimanere reclusi in casa>>.
Ai residenti non resta che parcheggiare l’auto in strada – con l’annoso problema di mancanza di parcheggi e il rischio di trovarsi l’auto danneggiata da qualcuno che il sabato sera ha bevuto troppo – oppure optare per il parcheggio a pagamento. <<Noi non ci stiamo>>, ribadiscono.
Ma dal Comune non c’è alcuna intenzione di rivedere l’ordinanza. <<Rispetto a un mese fa abbiamo ridotto l’orario di divieto che prima era dalle 6 alle 20 – aggiunge -. Ma il divieto di transito delle automobili anche dei residenti resta>>.