CESANO MADERNO – Un servizio migliore e, insieme, un momento ancora più educativo: perché un conto è essere serviti comodamente al tavolo, un altro discorso è provvedere da soli a prendere il piatto. Con un pizzico di curiosità in più, con la consapevolezza che per mangiare almeno il sedere dalla sedia bisogna alzarlo e che nulla ci è dovuto. Un bel progetto quello del self service inaugurato quest’oggi, giovedì 7 febbraio, alla primaria “Martin Luther King” di piazza Duca d’Aosta. Presenti per questo momento un po’ speciale i vertici di Sodexo, che ha in gestione il servizio mensa, il tecnologo alimentare, l’assessore Pietro Nicolaci che ha la delega all’Istruzione e allo Sport.
Un self service in tutte le scuole di Cesano – “In linea con quanto intrapreso dall’amministrazione comunale in collaborazione con Sodexo – ha esordito l’assessore Nicolaci – con questa nuova struttura intendiamo fare un ulteriore passo in avanti verso un miglioramento e un potenziamento del servizio mensa, nell’ottica di arrivare a dotare tutti i plessi del territorio di linee di self-service. Un obiettivo che consentirà al servizio di essere più adeguato alle esigenze degli alunni, mantenendolo sempre efficiente nel rispetto delle indicazioni fornite dal tecnologo alimentare. Il prossimo self service a entrare in funzione sarà quello della primaria ‘Gianni Rodari’ al Molinello”.
Questo è un altro tassello che si aggiunge all’insieme delle iniziative dell’anno precedente, tutte orientate al miglioramento del servizio mensa. Tali iniziative sono state concordate con tutte le componenti del servizio, in particolare con la Commissione Mensa. Il primo importante elemento attuato è stato la modifica del menù, che è stato orientato verso una maggior appetibilità e verso il gusto dei ragazzi, pur nel rispetto delle normative regionali. A controllare il menù e la cucina, oltre a Sodexo che lo fa direttamente, c’è il nuovo tecnologo alimentare assunto dal Comune.
Di pari passo con l’installazione delle nuove strutture, prosegue il progetto di educazione alimentare varato in collaborazione tra uffici comunali e corpo docente, per la maturazione di una vera e propria ‘cultura alimentare’ nelle scuole che sia in grado di favorire un maggior benessere fisico anche nei piccoli attraverso un’alimentazione sana ed equilibrata. Ad essere coinvolte sono tutti i plessi dell’Istituto Comprensivo I° e II°, comprese materne Montessori e Calastri
Grazie al progetto “spreco di meno”, si persegue inoltre lo scopo di ridurre gli avanzi di cibo nei piatti al termine dei pasti: un risultato di forte valenza etica ed educativa. Ad essere coinvolti, ad oggi, sono le classi terze della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo II° e le classi 4 del plesso Mauri dell’Istituto Comprensivo I°.
La nuova impostazione del servizio mensa attuata da quest’anno scolastico, ha già permesso di raccogliere riscontri positivi in sede di Commissione Mensa: nella prima riunione del dicembre scorso, è infatti emersa una sostanziale soddisfazione per l’andamento del servizio, certo frutto di un attento controllo sulla qualità dei cibi e di un più mirato equilibrio nell’abbinamento degli alimenti ai gusti di bambini e di ragazzi. Entro fine febbraio sarà convocata una nuova Commissione Mensa per fare gli aggiornamenti e le verifiche di metà anno, ma anche per valutare se sia necessario intervenire sul menù estivo che verrà servito da aprile. L’obiettivo è quello di mantenere un controllo continuo sul servizio, con la collaborazione e l’aiuto anche dei genitori.
Grazie al monitoraggio costante della situazione pagamenti del servizio mensa attuato dall’ottobre scorso, effettuato da Sodexo con l’avallo dell’Amministrazione Comunale, prosegue nel frattempo l’azione di recupero dei crediti pendenti che sta portando ad un importante rientro dall’esposizione pregressa.
“Perseguire le evasioni è un obiettivo dell’amministrazione – ha concluso l’assessore Nicolaci -, ma resta fondamentale il fatto che, in caso di reale bisogno, i cittadini si possono rivolgere al Comune che interverrà in loro aiuto”.
1 Comment
L’assessore Nicolaci è un emerito ipocrita e lo dimostra il suo commento politicamente scontato dopo essere stato per qualche anno dirigente scolastico