MONZA – Il sindaco di Riace arriva a Monza per parlare del suo modello di accoglienza. L’appuntamento è per il 14 febbraio alle 21 al Binario 7 di via Turati.
Mimmo Lucano è uomo politico che ha fatto discutere parecchio per il suo modello di accoglienza. “Nella piccola comunità calabrese di Riace – si legge nel manifesto di promozione della serata – ha sperimentato con successo un modello di accoglienza non conflittuale. Esperienza che ha evidenziato come la solidarietà e l’integrazione possono diventare importanti leve per il rilancio delle comunità”.
Lucano è salito alla ribalta delle cronache nazionali il 2 ottobre 2018 quando al termine dell’operazione Xenia venne messo agli arresti domiciliari con l’accusa di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e illeciti nell’affidamento diretto del servizio di raccolta dei rifiuti; il 16 ottobre il Tribunale dei Riesame revoca i domiciliari ma sancisce il divieto di dimora di Lucano a Riace. Il politico ha fatto ricorso.
Il suo modello di accoglienza è stato ribattezzato “Modello Riace” e prevedeva tra l’altro l’adesione al sistema SPRAR, ottenimento di fondi regionali o mutui per la ristrutturazione delle case dismesse e l’accogienza dei migranti attraverso le associazioni. I migranti a loro volta potevano lavorare nel Comune in laboratori artigianali.
L’incontro è stato promosso da Anpi, Cgil, Cisl, Uil, Libera, Emergency, Arci Scuotivento, Acli Milanesi e Nuovi Stili di Vita Des Brianza.
L’ingresso è libero.