Si chiama “Kiwi a polpa rossa Oriental Red®” ed è prodotto dall’azienda italiana Jingold: si è aggiudicato il “Fruit Logistica Innovation Award”, il più importante riconoscimento internazionale del settore ortofrutticolo. A decretare il successo sono stati i buyer e gli operatori professionatli in visita a Fruit Logistica, Salone leader a livello mondiale per il settore del commercio ortofrutticolo che si è svolto a Berlino dal 6 febbraio. Nato nel 1993, ha accolto più di 3.200 gli espositori provenienti da oltre 90 Paesi, che hanno presentato prodotti, servizi e soluzioni tecniche.
Oltre che per le sue peculiari caratteristiche organolettiche, il kiwi Dong-Hong, frutto in origine cinese, si distingue per l’eccellente durata di conservazione. Gli operatori del settore in visita al Salone hanno apprezzato il colore rosso fuoco della polpa e la dolcezza particolarmente gradevole del frutto. Con un contenuto zuccherino pari a 20-21 gradi della scala Brix, il kiwi a polpa rossa Oriental Red® presenta un retrogusto esotico-tropicale che va ad arricchire il mercato frutticolo internazionale.
“Siamo lieti di aver ricevuto questo importante riconoscimento – dichiara Federico Milanese -. La nostra squadra ha alle spalle un anno di duro lavoro. Ci siamo impegnati a fondo nello sviluppo e nel continuo miglioramento di questo nostro prodotto. Per questo il feedback positivo dagli operatori di settore ci fa particolarmente piacere”.
Si classifica al secondo posto la “Softripe® Ripening Technology” dell’azienda tedesca Frigotec, tecnologia di maturazione naturale delle banane e altri frutti tropicali a basso consumo energetico che ha convinto gli operatori. Grazie alla Softripe® Ripening Technology i frutti giungono sulla tavola del consumatore con il giusto grado di maturazione. Intervenendo sui gradi di maturazione è possibile inoltre ottenere frutta di livello qualitativo superiore.
Si aggiudica il terzo premio Flia la soluzione Top-sealable compostable, recyclable strawberry punnet” della società canadese CKF. Con la vaschetta per 350-400 grammi di fragole in pasta-carta sigillabile, compostabile e riciclabile, i canadesi lanciano un segnale di tutela ambientale volto alla sostenibilità. Oltre ad offrire elevata protezione e visibilità del prodotto, la vaschetta in pasta-carta ne consente la più lunga conservazione, evitando l’impiego di plastica.