CERIANO LAGHETTO – Un aiuto in più per contrastare l’attività di spaccio di stupefacenti sul territorio comunale. Nei giorni scorsi a Ceriano Laghetto è entrata in servizio anche Shane, un bellissimo esemplare di Labrador femmina che metterà il suo fiuto infallibile a disposizione della comunità.
L’arruolamento nelle fila della Polizia locale è avvenuto nel mese di gennaio. Allevata e addestrata da X-Plorer dog solution, che mette a disposizione questi preziosissimi collaboratori per le forze di polizia, enti e associazioni, venerdì scorso è stata messa alla prova. Un giro con gli agenti e la sua addestratrice specializzata per effettuare una serie di verifiche in diverse zone del paese: dalle scuole medie alle stazioni ferroviarie, dal parcheggio del cimitero al parco pubblico “il Giardinone”, fino alla zona di via Stabilimenti e un tratto della pista ciclabile adiacente la stazione ferroviaria, zone a rischio presenza di casi legati all’uso e allo spaccio di stupefacenti.
Nel corso della prima operazione effettuata dalla Polizia locale con il supporto di Shane sono stati controllati in totale otto soggetti ad uno dei quali è stato notificata proposta per il foglio di via.
Le uscite con l’unità cinofila sono programmate periodicamente, come ulteriore strumento di dissuasione per consumatori e spacciatori di stupefacenti che gravitano attorno alla zona dei boschi delle Groane ma anche nel centro abitato.
“Grazie a Shane e al suo prezioso contributo, continuiamo nell’azione di contrasto ai venditori di morte”, hanno commentato il sindaco Dante Cattaneo e l’assessore alla Sicurezza, Antonio Magnani.