BRUGHERIO – Per un mese e mezzo l’incertezza, incrociando le dita affinché non si tramuti in conseguenze drammatiche. I lavoratori della Candy dovranno portare pazienza fino alla fine del mese di marzo per conoscere la loro sorte. In quel periodo, infatti, è prevista la presentazione del piano industriale da parte della nuova proprietà.
E’ emerso nell’incontro di lunedì 11, convocato dal Ministero dello Sviluppo economico. Presenti le organizzazioni sindacali di Fim-Fiom, la rappresentante sindacale della Candy, il sindaco Marco Troiano, Regione Lombardia e la proprietà.
La parte sindacale ha chiesto la presentazione del piano industriale, con gli impegni nero su bianco che la nuova proprietà è disposta ad assumersi per il rilancio dell’attività aziendale. Facendo rilevare che si è registrata una contrazione dei volumi prodotti in questi quattro mesi di cassa integrazione straordinaria.
Situazione confermata dalla proprietà, che ha tuttavia ribadito la sua intenzione di rispettare gli accordi sottoscritti. La presentazione del piano industriale avverrà alla fine del mese di marzo in presenza di Yannick Fierling, il nuovo amministratore delegato. A breve, inoltre, l’intenzione di incontrare i sindacati per discutere il nuovo premio di risultato previsto dall’accordo del 4 settembre 2018.
Pur prendendo atto di questi impegni, le parti sindacali hanno evidenziato la preoccupazione per la situazione in cui versa l’azienda, chiedendo di prevedere nel piano industriale l’incremento dei volumi produttivi, elemento fondante dell’accordo sottoscritto. E’ stato inoltre chiesto il coinvolgimento di tutte le parti, anche istituzionali, per evitare che la scadenza della cassa integrazione straordinaria, prevista per il 30 settembre, “non sia un conto che possa ricadere esclusivamente sui lavoratori”.