SEREGNO – Un aiuto dalla pubblica amministrazione per fare tirare un sospiro di sollievo è sempre ben gradito. Quando Ilaria Anna Cerqua (capogruppo di Forza Italia) ha letto gli importi, però, è rimasta allibita: “L’amministrazione comunale fa una ‘manovra’ per aiutare le famiglie numerose relativamente al pagamento della tassa rifiuti. Sapete qual è questo sforzo fatto dal Comune? In tutto ha stanziato 5 mila euro. Davvero pochini per essere una misura efficace e per dire di avere fatto qualcosa di concreto”.
La discussione è avvenuta nella serata di ieri, giovedì 14 febbraio, durant la seduta di Consiglio comunale. All’ordine del giorno delibere “propedutiche” al bilancio quali l’Imu per la seconda casa, il piano tariffario della tassa rifiuti e l’addizionale Irpef. Su tutti questi temi l’esponente di Forza Italia è apparsa un po’ scettica, rimproverando al sindaco Alberto Rossi di aver fatto ben poco. Sulla tassa rifiuti, in particolare, ha evidenziato i dati, ritenendoli decisamente insoddisfacenti.
“E’ un inizio – ha replicato il sindaco – ma è già significativo. Significa che l’agevolazione fa ora a toccare il 92% delle famiglie con sei componenti (contro l’88% precedente) e l’83% dei nuclei di cinque persone (contro il 64% precedente). Io rivendico il valore del provvedimento. Tra l’altro preso nonostante i costi di smaltimento in aumento, da 1,8 a 2,2 milioni di euro e in un periodo in cui siamo pronti a introdurre altri servizi come il sacco arancione per i pannolini”.
La risposta, tuttavia, non ha convinto il consigliere di Forza Italia: “Qui la scelta politica è decisamente minima. Alla fine il beneficio per queste famiglie numerose è di 24 euro in un anno, 2 euro al mese. Meglio di niente, ma mi sembra comunque poco. E per aiutare questi nuclei il Comune, che ha un bilancio di 45 milioni di euro, cosa fa? Ci mette 5 mila euro. Mi sembra che sia più per dire che avete aiutato le famiglie che una volontà concreta di risolvere i loro problemi”.
Gualfrido Galimberti