MONZA – Sedici mesi senza circhi con gli animali: l’assessore al Commercio Massimiliano Longo festeggia con un post su facebook circondato dagli amici a quattro zampe. Era il 15 ottobre 2017 quando per l’ultima volta il tendone di un circo con gli animali si esibì a Monza tra le polemiche degli animalisti giunte sui banchi del consiglio comunale sollecitando le istituzioni a fare in modo che questo spettacolo – legale e peraltro sovvenzionato dal governo – non venisse organizzato in terra monzese.
Longo ieri ha celebrato l’anniversario con un post sul suo profilo social, all’indomani della notizia del prelievo forzato nello Zimbabwe di elefantini strappati alle mamme per essere portati nei circhi e negli zoo della Cina.
“Nel 2019 non è ammissibile tutto ciò – commenta -. Con i miei uffici mi sono impegnato affinché a Monza non tornasse il circo: il tutto nel rispetto della legge e nell’applicazione meticolosa dei regolamenti. Quando un anno e mezzo fa il circo arrivò a Monza partecipai al sopralluogo e mi impegnai affinché si spargesse la voce che a Monza i controlli si fanno, e sono anche molto rigorosi”. I Comuni non possono certo impedire l’attendamento: lo spettacolo con gli animali non è vietato.
“In questi mesi è stato fatto un grande lavoro – prosegue -. Un grazie all’Ufficio Commercio e alla responsabile Rosaria Volpe che ci hanno permesso di raggiungere questo risultato. Da allora di richieste di attendamento ne sono giunte ancora: non molte e quelle poche non hanno avuto seguito dopo che gli uffici hanno inviato tutta la documentazione richiesta per potersi esibire a Monza con gli animali. In città il circo è il benvenuto, purché non vengano utilizzati gli animali”.
B. Api
1 Comment
C’è poco di andare fieri! Il circo ha fatto sognare grandi e piccini ed ora saranno privati anche di questo. le cose di un tempo hanno sempre in seno qualcosa ciò che il moderno sembra perdere. Avanti di questo passo non rimarrà che il faso dei nuovi traguardi dettati dall'”evoluzione”.