MONZA – Domani per gli automobilisti monzesi inizierà un mese di agonia. Dal 18 febbraio e per circa trenta giorni il sottopasso ferroviario di via Toniolo rimarrà chiuso al traffico per importanti interventi di manutenzione della struttura (garantito invece il transito a pedoni e ciclisti).
Un mese, certamente di disagi, per gli automobilisti che ogni giorno utilizzano quel percorso strategico che collega i quartieri di San Rocco e di San Giuseppe, passaggio veloce dal centro alla periferia e viceversa.
“Rfi, proprietaria del sottopasso, ci ha comunicato che è necessario intervenire sulla struttura che sostiene la massicciata ferroviaria delle linee Milano-Chiasso e Milano-Carnate/Molteno-Lecco a causa dello stato d’usura delle travi di sostegno – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Simone Villa -. L’alternativa era il senso unico alternato che, però, avrebbe comportato un consistente aumento dei tempi dei lavori, oltre quattro mesi, a causa della necessità di smontare e rimontare le paratie di cantiere. Con Rfi, pertanto, abbiamo concordato la chiusura completa del sottopasso, comprimendo in questo modo i tempi di intervento e nel contempo garantendo il transito ai pedoni e alle biciclette”.
Sono stati predisposti percorsi alternativi transitando lungo le vie via Borgazzi, Aquileia e Monte Santo. Durante la chiusura del sottopasso la situazione della viabilità sarà monitorata con la massima attenzione per mettere in campo, se necessario, immediati interventi correttivi.
Nelle scorse settimane è stata predisposta una massiccia campagna di informazione sul sito del Comune, sui social, nelle scuole e nei luoghi di aggregazione di San Rocco.
Sarà garantito l’accesso agli autobus di Autoguidovie Italiane, che hanno un deposito proprio in via Toniolo, nelle vicinanze del sottopasso.