MONZA – Di gruppo facebook a Monza ce ne sono tanti, di tutti i gusti e per soddisfare tutte le necessità: per gli amanti della storia, degli animali, della politica, degli eventi. Ma adesso se ne aggiunge un altro: un gruppo per offrire (e cercare) un parcheggio in centro senza rischiare di prendere la multa o di svuotare il portafoglio.
Si chiama “We Parking” il gruppo social ideato dal giovane monzese Leonardo Oggioni, 24 anni laureato allo Iulm in Relazioni Pubbliche e Comunicazione d’Impresa e che adesso frequenta un master in Relazioni internazionali. Il gruppo – che si sta rapidamente ingrandendo – risponde alla dilagante richiesta di poter parcheggiare in centro, anche solo per poche ore, senza dilapidare lo stipendio. Una richiesta sollecitata sia da chi in centro va per piccole commissioni, sia dai tanti impiegati e commessi che lavorano full o part time e che devono per forza raggiungere il posto di lavoro in auto.
“L’idea è nata alcuni anni fa proprio osservando la realtà del centro storico di Monza – spiega Leonardo Oggioni -. Molti si lamentano perché per venire in centro bisogna pagare parcheggi costosi, che arrivano anche a 2,50 euro all’ora. Dall’atro però c’è la disponibilità, soprattutto durante la giornata, di parcheggi privati inutilizzati”. Residenti in centro o nelle vie limitrofe che di giorno vanno al lavoro in auto, utilizzando il garage e il posteggio privato soltanto la sera. Da qui l’intuizione di far incontrare domanda e offerta con l’unica regola di affittare il posteggio a un prezzo orario inferiore rispetto a quelli a pagamento.
“All’inizio volevo sviluppare questa idea sotto forma di app, iniziando a lavorarci insieme ad alcuni compagni di studio – prosegue -. Poi, per mancanza di tempo e di fondi, ho deciso di trasformare l’idea in un gruppo facebook. Avevamo diffuso in rete e tra i negozianti e i residenti del centro un questionario dove venivano poste alcune domande: si dispone di un garage o di un posto auto, lo si usa tutto il giorno, quanto si usano i parcheggi a pagamento e quanti giorni alla settimana si utilizza l’auto”.
Il gruppo social è nato nei giorni scorsi ed è stato subito un successo con numerose richieste e segnalazioni. “Sono contento – conclude -. L’idea piace molto. Quello del parcheggio in centro a Monza è un problema sentito e sono certo che in parte si potrà risolvere mettendo in contatto la domanda con l’offerta. Mi piacerebbe allargare l’iniziativa a tutta la città”.
Barbara Apicella
1 Comment
Molto Interessata! come posso fare x entrare nel gruppo?