LECCO – Escursione tragica ieri, domenica 17 febbraio, per una donna sul Monte Legnone. La cadua quando era quasi in prossimità della vetta si è rivelata fatale. I soccorritori non hanno potuto fare altro che recuperare il corpo senza vita.
E’ accauto nella tarda mattinata. La donna, 44 anni e residente a Erba (Como), era con un piccolo gruppo di alpinisti. All’improvviso è scivolata per un centinaio di metri. Una volta dato l’allarme sul posto sono arrivati i tecnici della XIX Delegazione Lariana del Soccorso alpino. Purtroppo non hanno potuto fare altro che assistere le altre persone e recuperare il corpo esanime della donna.
Quella di ieri è stata una giornata molto animata per il Soccorso alpino. Sempre in mattinata, nella zona del Grignone, comune di Pasturo, soccorso un alpinista sulla parete Fasana; sul posto l’elicottero dei vigili del fuoco a supporto la squadra del Bione.
La stazione di Valsassina è intervenuta per un escursionista in difficoltà lungo il sentiero tra Artavaggio e Bobbio. Altra chiamata per una persona precipitata con il parapendio all’Alpe Giumello, comune di Vendrogno; sul posto l’elicottero e a supporto la squadra di Premana. Nel tardo pomeriggio, infine, intervento al Monte Barro per una donna con sospetta frattura a una gamba.