LENTATE SUL SEVESO – Appuntamenti non rispettati. Troppe volte. I cittadini concordano il momento in cui andare all’ufficio Anagrafe per il rinnovo della carta d’identità, poi non si presentano in municipio. L’amministrazione comunale, con disappunto, invita la cittadinanza al rispetto degli impegni assunti.
“Tanto si è parlato della carta di identità elettronica – scrive l’amministrazione comunale in una nota diffusa alla stampa -, di quanto sia stato difficoltoso per i cittadini rinnovare il documento scaduto proprio mentre si passava dalla gestione cartacea a quella coelettronica. E’ vero, innegabile, che per i cittadini sia stato un disagio e che gli addetti al rilascio siano stati inondati di critiche. Ma ora, che ci si sta abituando alla novità, l’ufficio è costretto a registrare l’inosservanza di alcuni cittadini che prendono appuntamento e non si presentano in Comune, costringendo altri a dover attendere”.
I numeri diffusi, purtroppo, parlano chiaro: negli ultimi due mesi gli appuntamenti fissati sono stati 64. E per ben 28 volte il cittadino non si è presentato allo sportello. L’ultimo caso segnalato è quello di giovedì 7 febbraio, con 16 persone attese in municipio per il rinnovo del documento di identità e 9 che non si sono proprio fatte vedere.