MONZA – Video emozionante ma irrispettoso dei regolamenti in vigore nei Giardini della Villa per… esigenze di copione. L’assessore al Turismo, Massimiliano Longo, difende il video commissionato dal Comune per portare turisti in città ma che viola alcune regole come quella di tenere i cani al guinzaglio, di non calpestare il manto erboso dei giardini sui quali è anche vietato giocare a calcio o a sport simili.
“Il video, come tutti i prodotti di promozione, ha l’obiettivo di suscitare emozioni e di invogliare le persone ad acquistare un prodotto o come in questo caso, di venire a Monza – spiega Longo -. Abbiamo dato carta bianca al regista: il suo compito era emozionare il pubblico. Il risultato è stato raggiunto: abbiamo ricevuto tanti complimenti. Il video è piaciuto, emoziona ed invoglia a venire a Monza, a prescindere dal Gran Premio. Il regista ha perciò interpretato come meglio pensava la possibilità di vivere anche i giardini reali”.
Il video, che è stato presentato ufficialmente alla Bit (Borsa internazionale del turismo), ha suscitato polemiche, oltre che l’ilarità della rete dove è stato lanciato anche un torneo di frisbee sul pratone dietro alla Villa Reale. Nel video infatti si vedono alcuni ragazzi che si divertono a giocare a frisbee e un cane che gioca liberamente sotto la piccola cascata che si trova nella bucolica cornice dei giardini reali.