CESANO MADERNO – Un allarme lanciato dai cittadini ha destato un po’ di preoccupazione in città ieri, mercoledì 20 febbraio, tanto da suggerire l’adozione di misure drastiche in attesa di svolgere indagini approfondite: alcuni pedoni, mentre camminavano sul ponte di via don Lino Marelli, hanno infatti avvertito vibrazioni che hanno fatto temere il peggio per la staticità del manufatto. Ritenendo anomale queste vibrazioni, per evitare di correre rischi, hanno giustamente fatto le loro osservazioni alla Polizia locale.
La questione non è stata snobbata. Anzi, subito è stato richiesto l’intervento dei Vigili del fuoco del Distaccamento di Desio. Questi, senza alcun accertamento e in via del tutto cautelare, hanno chiesto di vietare l’utilizzo del ponte in attesa della certificazione di un tecnico abilitato.
Della questione sono stati informati anche il sindaco Maurilio Longhin, che ha effettuato un sopralluogo con gli assessori Celestino Oltolini e Salvatore Ferro. Hanno contattato l’ingegner Fabio Fabbri, dirigente del settore Tecnico del Comune di Cesano Maderno: tecnico qualificato, ha fatto il sopralluogo in serata. Non ha tuttavia rilevato alcuna criticità per quanto riguarda la stabilità del ponte e, verso le 23.30, ha dato li benestare per la riapertura.
Nella mattinata di oggi, comunque, l’ufficio Tecnico ha effettuato nuove verifiche insieme all’assessore Ferro. Ancora una volta il responso è stato positivo. Il Comune, con una nota, ha poi deciso di rassicurare i cittadini: fortunatamente è un falso allarme, il ponte è nelle corrette condizioni di esercizio.