SEREGNO – Il super dirigente in Comune non arriverà. O, almeno, non succederà nell’immediato: la commissione istituita per vagliare le candidature, infatti, non ha ritenuto idoneo nessuno dei candidati che avevano deciso di partecipare al bando di selezione.
La notizia ha del clamoroso: erano state infatti ben 27 le persone che, dopo aver maturato una solida esperienza nel settore pubblico, si erano fatte avanti per rispondere all’offerta di lavoro del Comune. In un posto decisamente appetibile, sia considerando che si tratta di uno dei Comuni di primo piano della provincia di Monza e Brianza, sia pensando al fatto che lo stipendio sarebbe stato elevatissimo, centinaia di migliaia di euro.
Proprio nelle scorse settimane in Consiglio comunale non erano mancate polemiche sulla scelta di ricorrere a questo super dirigente e sulla composizione della commissione, al cui interno figurava anche il nuovo segretario generale.
La commissione, tuttavia, non ha fatto favoritismi. Aveva il compito di passare sotto la lente di ingrandimento il curriculum dei 27 candidati, per selezionarne soltanto 5 da convocare per il colloquio. Lo scopo era quello di individuare i 3 che sarebbero stati sottoposti al giudizio finale del sindaco Alberto Rossi.
In realtà a questa fase non si è mai arrivati. La commissione, una volta incontrati i cinque dal curriculum considerato più adatto per il ruolo, ha stabilito che nessuno meritava di approdare al colloquio finale con il primo cittadino.
Per ora, insomma, niente super dirigente. Il Comune resta senza il direttore generale. Rimane da capire se e quando l’amministrazione comunale deciderà di pubblicare un nuovo bando per individuare la figura professionale che ritiene necessaria per fare compiere alla struttura un salto di qualità.