MONZA – Nel fine settimana a Monza si respirerà aria di Oriente. Un appuntamento originale e colorato quello in programma sabato 23 e domenica 24 febbraio alla Scuola di affresco Andrea Sala.
Nella nuova sede di via Caravaggio arriveranno i monaci tibetani che realizzeranno (per la prima volta a Monza) la “torma” una scultura votiva che affonda le sue origini nell’antica tradizione tibetana realizzata con burro di yak, farina di orzo (la tsampa) e pigmenti naturali.
La manifestazione sarà accompagnata anche dall’esibizione di alcuni danzatori protagonisti di canti e balli tradizionali tibetani. Il rito della costruzione della statua di burro inizierà sabato alle 10 e proseguirà fino a domenica. Le danze invece si svolgeranno nella vicina biblioteca di via Zara sabato alle 11.30, alle 15 e alle 17. Infine domenica dalle 18 alle 19 si svolgerà il rito delle benedizioni.
I monaci tibetani verranno accompagnati dalla scultrice monzese Simona Bocchi, responsabile italiana della Global World of Music and Arts Association. L’ingresso è libero e i fondi raccolti verranno devoluti ai monaci per sostenere le attività del loro monastero e le spese di viaggio.