SEREGNO – Garantire più sicurezza nell’area della stazione ferroviaria. E’ lo scopo dell’incontro che si è svolto nel pomeriggio di giovedì, 21 febbraio, richiesto dall’amministrazione comunale. Un sopralluogo effettuato direttamente sul posto dal sindaco Alberto Rossi e dall’assessore William Viganò (con delega alla Sicurezza) insieme al Comandante della Stazione dei Carabinieri di Seregno, al Comandante della Polizia locale e ai rappresentanti di Rfi (Reti Ferroviarie Italiane).
“Da tempo – spiega il sindaco – stiamo affrontando il discorso della sicurezza e dell’ordine pubblico all’interno della stazione. Quello di giovedì è stato un un incontro molto cordiale: ho riscontrato nei rappresentanti di Rfi un atteggiamento attento alle problematiche da noi sollevate e propositivo rispetto alla valutazione di possibili interventi da effettuare. In particolare, abbiamo condiviso l’opportunità di dotare di adeguati cancelli le uscite laterali della stazione e di potenziare l’impianto di videosorveglianza”.
Nel corso del sopralluogo sono state prese in considerazione anche altre misure: tra queste la possibilità di chiudere nelle ore notturne il sottopasso pedonale che, dall’interno della stazione, porta in via Comina. Da vagliare anche l’ipotesi di attrezzare la sala di attesa della stazione con tornelli all’ingresso.
“Ringrazio Rfi – conclude il sindaco – perché si è dimostrata disponibile. Abbiamo deciso di aggiornarci sui possibili interventi e sulla loro calendarizzazione. Il mio grazie anche al Prefetto di Monza e Brianza per il ruolo attivamente svolto nella programmazione di questo sopralluogo e, più in generale, per il supporto che ci sta dimostrando in tutte le azioni che stiamo cercando di svolgere per promuovere la sicurezza nella nostra città”.