SEREGNO – Un avvocato a disposizione per orientare i cittadini sulle procedure di accesso al sistema della Giustizia e sulla fruizione di prestazioni professionali degli avvocati. È il nuovo Sportello Legale del Cittadino, che a partire dal 28 febbraio sarà accessibile l’ultimo giovedì pomeriggio di ogni mese a Palazzo Landriani.
Lo Sportello Legale del Cittadino nasce dalla collaborazione tra l’amministrazione comunale e l’Ordine degli Avvocati di Monza. L’esperienza è già stata avviata con successo a Monza ed ora viene riproposta anche in un altro Comune, con l’intento di avvicinare il servizio ad un maggior numero di cittadini.
Affidato ad avvocati che, a turno e a titolo di volontariato, garantiranno la loro presenza, il servizio sarà per i cittadini completamente gratuito. Allo Sportello ci si potrà rivolgere per informazioni sulle azioni giudiziarie esperibili a tutela dei propri diritti e interessi, per approfondire tematiche relative a tempi e costi delle azioni processuali, per informazioni circa le procedure di mediazione e conciliazione, per indicazioni sull’accesso al gratuito patrocinio e per approfondimenti circa le tariffe professionali applicate dagli avvocati.
Il servizio ha un carattere di primo orientamento: per ragioni deontologiche, gli avvocati che prestano il loro servizio per lo Sportello Legale non possono poi in nessun caso prendere in carico ed assistere le persone che si sono rivolte loro in quella sede. Al servizio è possibile accedere solo su appuntamento, da concordare telefonicamente al numero 0362.263.234, nei giorni di lunedì e venerdì dalle 9.30 alle 12.
“Vorrei sottolineare – afferma Maria Teresa Oldoni, consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Monza -, oltre al divieto di assumere incarichi da parte dell’avvocato che svolge il servizio, il controllo a cura dell’Ordine degli Avvocati sull’operato dei Colleghi. Nello specifico l’Ordine verificherà che il cittadino che si è rivolto allo Sportello non sia poi assistito in giudizio dallo stesso legale o da altri colleghi dello studio; il servizio oggi offerto dal Comune di Seregno non è a favore di qualche avvocato ma per il cittadino”.
Soddisfatto, naturalmente, il sindaco Alberto Rossi: “È un onore ed un piacere condividere con l’Ordine degli Avvocati di Monza questo progetto, grazie al quale possiamo ampliare l’offerta dei servizi proposti dal Comune ai cittadini, nella direzione di accompagnare sempre di più le persone attraverso le difficoltà di ogni giorno”.