MONZA – Al via sette giorni dedicati alla scienza, all’economia, allo sport e ai laboratori. Il Collegio Villoresi San Giuseppe (via Monte e Tognetti 10) inaugura la “Settimana della scienza”, carrellata di serate informative e divulgative aperte alla cittadinanza con esperti di fama nazionale e internazionale.
Si inizia oggi, lunedì 25 febbraio alle 20.30, con il professore emerito Alberto Quadrio Curzio docente all’Università Cattolica di Milano e presidente del Comitato scientifico del Centro di Ricerche in Analisi economica e sviluppo economico internazionale, già Accademia Nazionale dei Lincei (di cui è ora Presidente emerito) che parlerà di economia e di istituzioni.
Il 27 febbraio alle 20.30 spazio allo sport e alla scienza con l’incontro con Davide Mazzanti (commissario tecnico della nazionale femminile di pallavolo e vice campione del mondo 2018), Filippo Tortu (velocista italiano e primatista nazionale dei 100 metri piani), Salvino Tortu (già velocista specializzato nei 100 e 200 metri, padre ed allenatore di Filippo, è ideatore e cofondatore di Sprint Academy) e Ottavio Crivaro (fondatore e amministratore delegato di MoxOff e componente del direttivo della Società italiana di matematica applicata e industriale).
Il 28 febbraio l’appuntamento è la mattina alle 10 con la scienza con il professor Giorgio Scita (Università degli Studi di Milano) biologo cellulare esperto delle dinamiche di movimento delle cellule, dirige all’Unità di ricerca meccanismi di migrazione delle cellule tumorali. È membro dell’Embo e vincitore di Erc.
Infine il 2 marzo open day della scienza con esperienze scientifiche per grandi e piccini, visita nel parco alla scoperta dei nostri “amici animali”, scienze applicate allo sport e tanto altro ancora…
Inoltre per tutta la settimana sarà possibile effettuare visite all’Osservatorio didattico naturalistico del Collegio.