MONZA – La festa di carnevale a Monza arriva fino alla prima domenica di quaresima. Una “svista” che non è passata inosservata soprattutto ai fedeli quella del prolungamento dei festeggiamenti di carnevale fino al primo giorno di penitenza e di preparazione alla Pasqua.
L’amministrazione comunale per carnevale ha organizzato due weekend di festa, abbracciando così il rito romano (seguito in città) e quello ambrosiano che non coinvolge solo i cugini milanesi ma anche tanti altri comuni della provincia. Andando ben oltre: il carnevale ambrosiano si festeggia il 9 marzo, giornata del sabato grasso, ma a Monza la kermesse che comprende gli appuntamenti in maschera proseguirà anche il 10 marzo con il mercatino in piazza Trento e Trieste, i giochi di un tempo, gli artigiani che realizzeranno in loco le loro opere, oltre a laboratori dedicati ai più piccoli.
L’assessore al Commercio Massimiliano Longo precisa che il 10 marzo non sono previste celebrazioni carnevalesche in piazza, malgrado tutti gli appuntamenti inseriti nella rassegna fanno parte dei festeggiamenti per il carnevale. <<Le iniziative per carnevale si svolgono il 2 e il 9 marzo – spiega – Certamente se qualche bambino il 10 marzo verrà in maschera in città non verrà mandato via. Per la prima domenica di quaresima abbiamo organizzato eventi che non hanno nulla a che vedere con i festeggiamenti del carnevale>>. Longo difende la manifestazione ribadendo l’impegno a organizzare iniziative per portare turisti in città. <<L’obiettivo è quello di attirare persone e di promuovere il commercio locale”, conclude.
B. Api