AGRATE BRIANZA – Si parla dei bambini, della loro crescita, dei servizi educativi. Al via oggi, martedì 26 febbraio, la rassegna “Teste Toste 2019”, iniziativa promossa dall’amministrazione comunale in collaborazione con la scuola, la comunità pastorale, il Comitato genitori, cooperative che operano sul territorio cittadino.
Oggi, per la serata d’esordio, si parla di: “Generazione noia & violenza”. Ragioni, responsabilità e conseguenze di una condizione possibile tra i giovani d’oggi. Per guardare oltre – Relatori Stefano Laffi, sociologo e ricercatore sociale, ed educatori di Associazione Sulè Onlus.
Lunedì 11 marzo titolo della serata sarà: “L’infinito in un peluche”. Ovvero i bambini e la spiritualità. Relatore Raffaele Mantegazza, Docente di Pedagogia Interculturale presso l’Università Bicocca di Milano. Due settimane più tardi “Dialogo, partecipazione, corresponsabilità tra famiglie e servizi educativi”. Le modalità di relazione tra operatori e famiglie come modello per i bambini- Relatore Giulio Reggio, Consulente Pedagogico e Formatore. Il 9 aprile, infine, “Maschi e femmine in famiglia”. La differenza di genere nei libri per bambini – Relatrice Irina Gerosa, esperta in Psicopedagogia della lettura.
Tutti gli incontri iniziano alle 21 e si svolgono alla Cittadella della Cultura (via Ferrario, 53), nell’auditorium Rigoni Stern. L’ingresso è libero. La partecipazione è particolarmente suggerita a genitori ed educatori.