MONZA – “La collaborazione positiva dei cittadini ci aiuta a tenere sempre alta l’attenzione sulla legalità e sulla sicurezza nel territorio cittadino. E’ grazie a loro e alle preziose segnalazioni relative a movimenti sospetti che oggi siamo riusciti a intervenire”. Federico Arena, assessore alla Sicurezza, commenta così il nuovo sgombero di un immobile abbandonato eseguito dalla Polizia locale.
Nella mattinata di oggi, venerdì 1 marzo, verso le 7.30 è scattato il blitz alla ex casa delle aste in viale Battisti. In tutto impegnate otto unità del reparto mobile, coordinate dal Commissario capo di Pubblica sicurezza di Monza, due unità cinofile, due carabinieri della Stazione di Villasanta, tre unità della Polizia locale (il Nost, Nucleo Operativo Sicurezza Tattica) e i Vigili del Fuoco di Monza con una autoscala.
Per quanto riguarda l’occupazione dello stabile, le forze dell’ordine all’interno hanno trovato soltanto un senzatetto di nazionalità marocchina, sprovvisto di documenti, affidato al reparto mobile di Milano che si è fatto carico di tutte le procedure necessarie per l’identificazione e per i successivi approfondimenti nella banca dati.
L’immobile, però, grazie all’intervento di alcuni operai e di un fabbro, così come richiesto dalla proprietà, è stato reso inaccessibile per evitare futuri utilizzi impropri.