MONZA – Controlli maggiori e più tempestivi per contrastare il problema della sosta selvaggia che impedisce agli autobus di proseguire il percorso. A chiederlo è Salvatore Russo, consigliere comunale della Lega Nord, che durante il consiglio comunale ha sollevato il problema segnalato dagli autisti monzesi.
“La zona più critica è quella dell’ospedale San Gerardo – spiega -. Le auto parcheggiate in divieto di sosta sia in via Ramazzotti sia in via Pergolesi angolo Donizetti stanno causando seri problemi agli autisti degli autobus. Non riescono ad effettuare le manovre oltre a doversi confrontare con passeggeri inalberati per i ritardi causati dalla maleducazione delle persone”.
Un problema che, soprattutto la mattina, manda il traffico in tilt con gli automobilisti in fila per entrare nel parcheggio a pagamento e i bus che non riescono a svoltare a causa delle auto in divieto di sosta. Con ritardi che si accumulano lungo tutta la corsa. Russo segnala lo stesso problema anche in via Veneto, Mogadiscio e Romagna. Il consigliere del Carroccio ha chiesto una maggiore presenza dei vigili nelle vie segnalate, multando gli automobilisti in divieto.
A rimetterci non sono solo gli utenti ma anche i conducenti. “Il regolamento prevede che all’altezza della fermata ci sia uno spazio libero di 12 metri davanti e dietro – conclude -. Se malauguratamente il conducente decide comunque di far salire e scendere i passeggeri anche in presenza di vetture in divieto e la persona si fa male lui è responsabile penalmente”.
La discesa o la salita diventa poi molto impossibile quando in presenza di una persona sulla sedia a rotelle bisogna attivare la pedana.