SEREGNO – Fare tutto il possibile per mantenere il presidio della Polstrada in città e, se proprio bisognerà rinunciare all’idea, sarà solo per avere qualcosa di importante in cambio: un Commissariato di Polizia.
La novità è emersa durante la seduta di Consiglio comunale di giovedì 28 febbraio nell’ambito della discussione sulla sicurezza in città. A sollevare il problema della Polstrada, chiedendo lumi sulle ultime news, è stata Ilaria Anna Cerqua (Forza Italia).
“L’interlocuzione – ha spiegato il sindaco Alberto Rossi – è in corso da mesi. Anche i referenti della Lega sono al lavoro per fare pressioni sul Ministero dell’Interno. Lo dico evidenziando l’importanza del lavoro di gruppo. Loro, da parlamentari, provano a giocare quella carta istituzionale, noi come Comune ci siamo mossi più volte con la Prefettura, poi con il sindacato autonomo di Polizia. La comunicazione del decreto ci ha colto alla sprovvista, anche la Prefettura non ne sapeva nulla. Da informazioni poi raccolte nei giorni immediatamente successivi ho appreso che si tratta di un atto dovuto che segue l’iter precedente e che, tuttavia, non compromette la permanenza della Polstrada sul nostro territorio. Porprio venerdì pomeriggio ho parlato di nuovo con il segretario nazionale del sindacato per fare fronte comune. Ho anche ribadito la disponibilità a rinunciare ai 28 mila euro di canone annui per facilitare la chiusura dell’accordo”.
William Viganò, assessore alla Sicurezza, ha aggiunto che lui non vuole darsi per vinto riguardo alla perdita di un servizio che considera essenziale: “La Polstrada presidia le due strade statali oltre a svolgere qualche piccolo servizio interno. Io sono dell’idea che l’eliminazione del presidio di Seregno non si possa accettare senza dire nulla. Se gli agenti devono andare a Monza con la nuova Questura, allora qui arrivi il Commissariato. Siamo la seconda città della provincia. Un presidio in più non solo per la nostra città ma anche per tutti i Comuni limitrofi”.
Voce fuori dal coro, invece, quella di Tiziano Mariani (lista civica “Noi x Seregno”): Non vi rendete conto che è in corso tutta una riorganizzazione provinciale del comparto sicurezza, che sta coinvolgendo anche i Carabinieri. Perdiamo la Polizia Stradale che si sposta a Monza a pochi minuti di strada? Poco male. Si libera la sede, mettiamo lì i Vigili del fuoco e facciamo contenti tutti”.