AGRATE BRIANZA – Un corso per impararare ad assistere la persona ammalata di demenza. E’ l’iniziativa organizzata dall’amministrazione comunale di Agrate Brianza in collaborazione con l’Ats Brianza e l’Asst di Vimercate.
In tutto tre incontri, rivolti sia a chi ha persone malate in casa e quindi, in qualità di familiare, vuole fornire il migliore supporto possibile, sia a chi invece dell’assistenza ha fatto la sua missione di vita: in termini professionali o anche più semplicemente su base volontaria.
Il primo appuntamento è in programma domani, martedì 5 marzo. Si parlerà di “Le demenze e la malattia di Alzheimer” e si andrà alla scoperta della rete dei servizi esistente per la persona con demenza. L’incontro sarà tenuto da Barbara Paganelli (Kcs cooperativa sociale) e da Amelia Romanato (Asst Vimercate)..
Settimana prossima, martedì 12, l’incontro è basato su “I disturbi del comportamento: un approccio non farmacologico” e sull’assistenza socio sanitaria. Con la presenza di Cristina Cuni ed Erina Monfardini, entrambe di Ats Brianza.
Il 19 marzo, infine, l’incontro dedicato a “Il sostegno alla famiglia”, curato da Dario Meani dell’Ats Brianza.
Tutti e tre gli incontri si svolgono nel Presst (presidio socio sanitario territoriale) di via Lecco dalle 17 alle 19.
Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi al Servizio sociale del Comune di Agrate Brianza: telefonicamente allo 039/6051249 oppure inviando una e-mail all’indirizzo anna.rocca@comune.agratebrianza.mb.it