MONZA – Grazie alla foto di una messa in piega fatta alla mamma e postata sui social si sono aperte le porte del successo. Una bella storia di impegno, sacrificio, sudore e quel pizzico di fortuna che ha permesso al giovane Alessandro Firenze di coronare il sogno di diventare un parrucchiere di successo.
A soli 23 anni Alessandro Firenze, nato e cresciuto nel quartiere Libertà, vanta già un prestigioso curriculum, con tanti sogni nel cassetto ancora da realizzare. Il monzese fa parte dello staff di “Aldo Coppola”: prima ha lavorato nel prestigioso salone della Rinascente di Milano imparando il mestiere da Monica Coppola, e adesso nel salone di corso Garibaldi, sempre nel capoluogo lombardo. Diventando l’hair stylist dei cantanti de “Il Volo”, oltre a poter vantare di aver realizzato le acconciature a Elena Santarelli, Fernanda Lessa, Nina Moric solo per citarne alcuni, ad aver partecipato come parrucchiere ai back stage delle grandi sfilate con brand e con i fotografi come Ferri e Toscani.
Alessandro è entusiasta e felice quando parla del suo lavoro: orgoglioso di quanto fino ad oggi seminato e con tanti sogni da realizzare. “Finito la terza media ho deciso di iscrivermi all’istituto Unasas di Milano – racconta – Mi è sempre piaciuta l’idea di diventare parrucchiere, anche per capire come poter domare quei capelli ricci contro i quali da anni combattevo. Nel frattempo ho iniziato a lavorare prima dal parrucchiere “Massimo” in via Pesa del Lino a Monza e poi, sempre a Monza, nel salone Coppola”.
Poi l’evento fortuito e fortunato che gli ha permesso di spiccare il volo. “Come spesso succede amo condividere i miei lavori sui social – prosegue – Quel giorno postai la foto della piega che avevo fatto a mia mamma Graziella sul mio profilo Facebook”. Un lavoro che non passò inosservato a Mauro Situra, parrucchiere dei vip, che il giorno dopo gli fissò una prova nel salone Coppola di corso Garibaldi a Milano. Ad Alessandro tremavano le gambe dalla gioia: superato brillantemente il test venne catapultato nel salone della Rinascente dove, sotto la guida di Monica Coppola, è cresciuto professionalmente conoscendo anche quel mondo fuori dai saloni tra vip, sfilate, modelle e cantanti.
Poi quest’anno il debutto a Sanremo seguendo “Il Volo”. L’incontro con i giovani cantanti risale a qualche mese prima, anche questa volta per caso. “Grazie a Valentina Allegri, figlia del mister della Juventus – racconta -. È ormai una cliente affezionata e una sera mi ha chiesto se potevo fare i capelli ai ragazzi de “I Volo”, avevano bisogno urgente di un parrucchiere. Da allora li seguo costantemente e loro quando sono a Milano non mancano mai di venire. Li ho anche seguiti nel backstage del loro ultimo video a Carrara”.
Certo per arrivare a certi livelli Alessandro ha dovuto fare scelte e rinunce, in primis appendere al chiodo le scarpe da calcio e dire addio alla carriera al Como. Ma anche alle uscite con gli amici, alle pizze, alle feste nel fine settimana. “Il sabato sera avevo sulle spalle una settimana di grande fatica e di lavoro – conclude -. Rischiavo di addormentarmi in discoteca. Ma alla fine tutti questi sacrifici sono stati ricompensati”. Negli occhi del giovane hair stylist si leggono gioia e soddisfazione, ma soprattutto quell’amore e quella devozione per il proprio lavoro che, ne siamo certi, lo porteranno molto lontano.
Barbara Apicella