AGRATE BRIANZA – Storia, arte, letteratura, teatro. L’amministrazione comunale, in occasione della Giornata internazionale della donna, sceglie la strada della cultura per parlare di donne e per renderle protagoniste. Non una sola serata, bensì alcune iniziative ravvicinate per tutti i gusti.
Il primo appuntamento è in programma oggi, martedì 5 marzo: alle 14.30, nell’Auditorium Mario Rigoni Stern (Cittadella della cultura, in via Ferrario), l’incontro con la docente Daniela Bini che interverrà sul tema: “Storia delle donne. Donne tra storia e letteratura”. Sempre da quest’oggi, sotto i portici del municipio e alla Cittadella della Cultura, l’installazione artistica “Donne… fuori dal Comune” a cura di Cinzia Ronchi e Marzia Ferrario.
Venerdì 8 marzo si torna alla Cittadella della Cultura per l’incontro con Fabio Resnati. Un incontro alle 14.30 su “A passeggio nella letteratura. Teresa Battista stanca di guerra”. In serata, alle 21, scocca invece l’ora di “Jukebok letterario”. Si tratta di una lettura scenica con videoproiezioni curata da Alessandro Pazzi e Lorenzo Vergani.
Saabato 9, infine, l’inaugurazione della mostra collettiva di pittura, mosaico, ceramica, scultura. Un’iniziativa curata dal Gruppo Arteinsieme. L’appuntamento è per le 16.30 nella Sala Expo della Cittadella della Cultura. Espongono Maria Capizzi, Lucrezia Ruggieri, Anna Villa, Tranquillo Mariani e Stefania Frigerio. Introduzione di Annamaria Ronzio. La mostra resterà aperta da sabato 9 a domenica 17 marzo dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19