CESANO MADERNO – “Le attività svolte dalla biblioteca sono molteplici e rivolte a tutte le fasce di età per cercare di soddisfare le esigenze di tutti e per cercare di ampliare il bacino di utenza, grazie anche alla collaborazione con circolo di lettura Pequod, con l’associazione Amici della Biblioteca e con tutte le realtà che partecipano alla vita culturale della città. Pur nella ristrettezza degli spazi i risultati sono sempre in crescita e le attività diversificate grazie alla professionalità e alla passione con cui le bibliotecarie svolgono il loro lavoro. Un lavoro che, per essere sviluppato ancora meglio ed essere ancora più al servizio della comunità, necessita ora dell’impegno primario dell’amministrazione comunale per dotare Cesano di una nuova biblioteca, al passo coi tempi e con le esigenze di una città che cambia”. Così Silvia Boldrini, assessore alla Cultura, commenta l’attività 2018 della biblioteca, considerata “uno dei cardini della vita cittadina grazie alle sue iniziative ed ai numeri di coloro che la frequentano; un vero e proprio indice della vitalità della collettività”.
La struttura possiede 48.500 documenti (suddivisi tra libri, DVD, cd audio ecc.), dei quali 7.300 per ragazzi, 4.800 per piccoli, 2.000 multimediali. I prestiti nel 2018 sono stati 58.600, con una media giornaliera di 234 movimentazioni: una testimonianza della validità del sistema BrianzaBiblioteche che mette in rete 32 strutture pubbliche, permettendo alla cittadinanza di poter scegliere il libro ricercato in una vetrina amplissima, e di averlo a disposizione in un arco di tempo breve .
Le nuove acquisizioni sono state 1.650, delle quali il 38% di narrativa adulti, il 12% per ragazzi, il 16% per età prescolare e il restante 34% suddiviso tra saggistica, turismo, storia, arte ecc.
Per quanto riguarda il “capitale umano”, il numero degli iscritti è ai 14.241 unità. Di questi, si sono 5.025 coloro che hanno effettuato almeno un prestito nel corso dell’anno (3.876 adulti e 1.149 ragazzi). La media presenze giornaliere in biblioteca è di 240 utenti.
Attività promozionali svolte: 139 appuntamenti con 3.593 persone partecipanti
Attività per bambini e ragazzi
Dalla metà degli anni ’80, prima tra le strutture del territorio ed il cui esempio è poi stato imitato da molte, la Biblioteca Pappalettera propone l’attività di divulgazione della lettura con tutte le scuole cesanesi.
E’ questo uno dei suoi punti di forza che, accanto alla stretta collaborazione col mondo dell’associazionismo locale per una più ampia diffusione dell’amore per i libri, in particolare tra i più giovani, dà la dimostrazione della sua vitalità e del forte radicamento nel tessuto sociale.
Incontri con le scuole. Vengono invitate in biblioteca le classi le scuole di ogni ordine e grado, a partire dalla scuola dell’infanzia per percorsi di letture a tema e presentazione delle novità. Nel 2018 gli incontri sono stati 66 con la partecipazione di 1700 ragazzi.
Incontri con neo mamme (in collaborazione col Consultorio ATS): 10 incontri con 82 partecipanti, per veicolare l’amore per i libri ai piccolissimi, attraverso la proposta di libri a loro dedicati e alcuni suggerimenti per la lettura ad alta voce.
Centri Estivi La lettura viene promossa anche in piena estate . 6 incontri con 210 partecipanti I ragazzi dell’Oratorio Feriale e dei Campi Lipu raggiungono la biblioteca per ascoltare storie e per un semplice laboratorio manuale.
Ora del Racconto: 25 incontri con 460 partecipanti.
La tradizionale iniziativa viene organizzata in collaborazione con l’Associazione Amici della Biblioteca e si svolge il sabato pomeriggio. Dal 2018 è stata avviata l’attività rivolta ai piccoli di 3 – 5 anni, mentre per il 2019 è già in programma di ampliare ulteriormente l’offerta rivolgendosi anche i piccolissimi di 2 anni. E’ stato verificato come tali incontri costituiscano un piacevole momento per i piccolissimi, già capaci di esprimere le proprie preferenze.
Notte dei ricercatori. La biblioteca ha aderito all’iniziativa ministeriale aprendo la sede in orario serale per lo svolgimento di attività scientifiche tra cui lo show di chimica che ha radunato 50 ragazzi e adulti
Concorsi letterari organizzati o partecipati:
– “I love books”, per ragazzi di 4^ e 5^ della scuola primaria e di 1^ della scuola secondaria I grado . Il concorso propone la lettura di una selezione di libri da novembre a marzo che i ragazzi votano e si conclude con una festa finale dove viene proclamto il libro più letto e vengono premiati i superlettori. L’edizione 2018 ha visto 40 partecipanti.
– “We share books”, per ragazzi 2^ e 3^ scuola secondaria di I grado. Il concorso promosso da BrianzaBiblioteche propone la lettura di una selezione di titoli tra i quali i ragazzi scelgono il libro da promuovere con un booktrailer . Nel 2018 hanno aderito 54 ragazzi e sono stati realizzati 21 booktrailer
Concorso letterario Centro don Virginio Pedretti. Da 20 anni la biblioteca collabora all’iniziativa del Centro Pedretti raccogliendo gli elaborati e partecipando alla giuria. Numero aderenti 2018: 80
Attività per adulti
Maggio dei Libri – Il programma 2018 di questa iniziativa ministeriale ha previsto: una maratona di lettura, presentazioni libri e una cena letteraria, che hanno richiamato un folto e interessato pubblico.
Proposta per la prima volta lo scorso anno, la maratona di lettura ha riscosso un notevole successo per cui verrà ripetuta anche nell’edizione 2019 della rassegna: una nuova formula capace di richiamare e convogliare l’attenzione del pubblico più vasto.
Il Circolo di Lettura Pequod si è incontrato in biblioteca 12 volte, sviluppando discussioni ricche e partecipate sui titoli scelti di volta in volta
Lo Spazio Autore, un incontro con gli scrittori il sabato pomeriggio e inaugurato nel 2017 ha proposto 7 appuntamenti;
Vetrine tematiche, un’iniziativa di successo. In occasione di giornate internazionali, anniversari, particolari appuntamenti locali, oltre che per approfondimenti su temi d’attualità vengono esposti libri e DVD a tema (nel 2018 n. 26 vetrine per ben 1000 libri proposti) per rispondere alle richieste di approfondimento e maggiori informazioni. Le selezioni vengono poi riproposte anche sulla pagina Facebook della Biblioteca
Concorso letterario Associazione Campus Major
La Biblioteca collabora al concorso del Centro Culturale Campus Major raccogliendo gli elaborati.
Ventennale di Vincenzo Pappalettera. Intitolata allo scrittore cesanese, la biblioteca ha promosso le Celebrazioni per il ventennale della scomparsa di Vincenzo Pappalettera. A ricordare la sua figura sono state proposte alla cittadinanza una mostra nei locali della biblioteca, una conferenza, durante la quale è stato presentato un video memorial
Donazione della famiglia Pappalettera – Nel 2018, la famiglia ha donato alla Biblioteca il suo archivio composto da fotografie, libri e testimonianze relative alla vita e all’opera dello scrittore e storico.
Documenti preziosi, in prevalenza dell’epoca post bellica, che testimoniamo l’attività dell’artista vincitore del premio Bancarella nel 1966 con l’opera “Tu passerai per il camino”, legata all’esperienza vissuta nel campo di concentramento e di sterminio di Mauthausen.
Cesano “Città che legge” – Anche per il biennio 2018-2019 Cesano è Città che legge, riconoscimento avuto per la prima volta nel 2017 da parte del Centro per il Libro e la Lettura del Ministero dei Beni Culturali e delle Attività Culturali e del Turismo.
Un titolo che è stato avvalorato nel 2018 con la firma del “Patto per la lettura”, che impegna l’amministrazione a includere la promozione del libro e della lettura fra proprie priorità, e le scuole e le Associazioni Culturali del territorio a supportare tale attività.