MONZA – La donna nella storia e nel futuro raccontata dalle donne di oggi. È questo il fil rouge del convegno “Monza: le donne, le icone: dalla storia a oggi passando da Warhol”, in programma domani, giovedì 7 marzo, alle 17.30 alla Reggia di Monza.
Dopo i saluti del sindaco Dario Allevi al tavolo dei relatori si susseguiranno Piero Addis (direttore del Consorzio Parco e Villa Reale) che parlerà della donna nella storia; Maurizio Vanni (curatore della Mostra “Andy Warhol l’alchimista degli anni Sessanta”); Giulio Durini (artista e fotografo). Seguirà il momento dedicato a “Donna nel futuro” con Rosita Celentano, l’intervento della giornalista Diana De Marsanich, di Alessandra Ghisleri e di Judit Polgár (campionessa del mondo di scacchi). L’incontro sarà moderato Martina Sassoli (Assessore alle Pari Opportunità).
Venerdì 8 marzo (dalle 10 alle 19) la mostra «Andy Warhol. L’alchimista degli anni Sessanta» aprirà gratuitamente le proprie porte a tutte le donne. All’Orangerie della Reggia di Monza sono esposte 140 opere del «padre» della Pop Art che accompagnano il visitatore nel suo universo creativo, attraverso le icone più riconoscibili della sua arte: dalle serie dedicate a Jackie e John Kennedy a quelle consacrate al mito di Marilyn Monroe, dalla riproduzione seriale di oggetti della quotidianità consumista al racconto della musica e della rivoluzione sessuale.
In quindici giorni i visitatori sono stati già 3.200.