ORIO AL SERIO – Viaggiava con un contenuto davvero prezioso in valigia: oltre 70 mila euro, tutti ben custoditi in sacchettini riposti con cura nel bagaglio a mano. La donna, di origini russe, è stata però smascherata dai funzionari dell’Agenzia delle Dogane in collaborazione con i militari della Guardia di Finanza.
La turista era appena atterrata allo scalo aeroportuale di Orio al Serio. Il personale ha deciso di sottoporla a controlli per dare un’occhiata al contenuto del suo bagaglio. Il sospetto si è rivelato fondato. Quando la straniera ha aperto il trolley, gli uomini della Guardia di Finanza non hanno fatto fatica a trovare tutte quelle banconote.
Tra quelle detenute in valigia e quelle conservate nel suo portafoglio, di fatto la donna aveva con sé la bellezza di 71.589,38 euro non dichiarati. Non proprio spiccioli. E, comunque, ben oltre quanto previsto dalla legge che limita il libero trasporto di valuta a un massimo di 9.999 euro.
Così come previsto dalla normativa in materia valutaria, le Fiamme Gialle hanno provveduto a sequestrare alla donna 30.794,69 euro che corrispondono esattamente al 50 per cento della somma eccedente i limiti di legge.