AICURZIO – Nei primi 15 anni di funzionamento ha aiutato più di un milione e mezzo di persone. Il progetto “Raccolta occhiali usati” nella serata di oggi, mercoledì 6 marzo con inizio alle 21, sarà spiegato alla cittadinanza grazie al sostegno dell’amministrazione comunale.
L’appuntamento è in sala consiliare (via della Croce). Sarà presente il Lions Club di Carate Brianza per illustrare i risultati finora ottenuti e l’importanza di un gesto davvero semplice qual è quello di donare qualcosa di cui vorremmo disfarci.
I nostri occhiali usati, infatti, per molte altre persone diventano davvero fondamentali. Nel mondo c’è un grandissimo bisogno di occhiali usati. La stessa Organizzazione Mondiale della Sanità rivela che un quarto della popolazione terrestre ha bisogno di lenti correttive. Sfortunatamente molti non possono permettersi un paio di occhiali. Nei Paesi in via di sviluppo, un esame degli occhi costa quanto il salario di un mese, e un solo dottore spesso è al servizio di una comunità di centinaia di migliaia di persone. In molte aree, un cattivo o trascurato funzionamento della vista può costringere gli adulti alla disoccupazione ed estromettere i bambini dalle classi scolastiche.
Gli occhiali da vista sono molto utili perché molte delle persone che li ricevono sono artigiani che ne hanno bisogno per poter svolgere il loro lavoro di grande precisione o studenti che li usano per studiare o altre persone che senza questi sono estraniate dal mondo.
Una serata che fa riflettere, insomma, e un progetto da sostenere. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.raccoltaocchiali.org