MONZA – Una gara per agguantare la prima, storica Finale europea. Oggi, mercoledì 6 marzo, alle 20.30, davanti al pubblico amico della Candy Arena, la Saugella Monza di Miguel Angel Falasca ospita il Volero Le Cannet per il ritorno della Semifinale della Challenge Cup 2019. Dopo l’importante successo ottenuto in Francia, 3-2, una settimana fa, alle monzesi serve una vittoria con qualsiasi tipo di risultato per raggiungere l’ultimo atto della manifestazione continentale.
Reduci dal buon momento tra Campionato e coppa, con le vittorie su Novara in casa e Casalmaggiore fuori, oltre a quella firmata a Le Cannet, a certificarlo, Ortolani e compagne sono pronte a dare il massimo per centrare un prestigioso obiettivo. Dall’altra parte della rete della Saugella Monza ci sarà però una formazione, quella guidata da Selinger, vogliosa di riscatto dopo aver ceduto in casa alle lombarde. Muro (15 finali), difesa e un ottimo attacco (20 punti per Ortolani e 19 per Orthamann) furono le armi con cui la prima squadra femminile del Vero Volley è riuscita a fermare la squadra francese, apparsa grintosa e in grado di risalire con le giocate di Bjelica e Lazarenko (16 e 13 punti) ma non di sprintare positivamente nel finale del tie-break.
Per quanto riguarda le statistiche in Challenge Cup, la top scorer di Monza è Hanna Orthmann (78 punti, diciannovesima in una classifica che vede al primo posto Martinez della Aydin Bbsk con 150), migliore anche al servizio (quinta con 15 ace, prima ancora Martinez con 20). Francesca Devetag è invece la best blocker di Monza (settima con 20 muri messi a terra, prima in graduatoria Candrakova del Dukla Liberec con 31 muri).
“Quella contro Casalmaggiore è stata una vittoria molto importante – afferma Rachael Adams, centrale della Saugella Monza – che, oltre a regalarci tre punti, ci ha permesso di affacciarci all’appuntamento contro Le Cannet con il morale alto. Un successo di squadra che certifica la nostra crescita per affrontare i prossimi tre appuntamenti di campionato e la sfida contro le francesi con il giusto atteggiamento. Dobbiamo giocare organizzati nel muro difesa, senza pensare ai calcoli dei set per passare il turno. Rimanere concentrati su ogni palla, giocando di squadra, dovranno essere gli aspetti su cui dovremo focalizzarci per fare nostra questa semifinale di ritorno ed il passaggio in finale”.