MONZA – Arriva il reddito di cittadinanza: la Provincia istituisce un numero verde (800 76 66 76) per fornire informazioni ai cittadini.
Martedì la Provincia e Afol Monza e Brianza hanno attivato un numero verde (gestito dai Centri per l’impiego) per rispondere ai dubbi delle persone che vogliono accedere a questo servizio. Le persone interessate possono telefonare all’800 76 66 76 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12.
In via Grigna inoltre la Provincia ha convocato un tavolo di concertazione provinciale per il lavoro e la formazione al quale hanno preso parte, oltre ai referenti della Provincia, anche i presidenti degli ambiti distrettuali, i rappresentanti di Inps, Afol Monza e Brianza, Cgil Monza e Brianza, Cisl Monza Lecco, Uil Monza, Camera di Commercio, Ats, Inail, Ufficio scolastico territoriale, Api, Confcommercio Monza e Brianza, Assolombarda Monza e Brianza, Cna Monza e Brianza, Confcooperative Monza e Brianza, Apa Confartigianato Monza e Brianza, Anmil, Ledha.
Durante l’incontro i partecipanti hanno espresso la necessità di istituire un tavolo tecnico di coordinamento dedicato per fare rete e creare un modello di gestione territoriale condiviso che garantisca il flusso delle informazioni tra i soggetti del territorio coinvolti e una efficace presa in carico dei destinatari.
Per accedere al reddito di cittadinanza bisogna essere cittadino italiano o europeo o lungo soggiornante e risiedere in Italia da almeno dieci anni, di cui gli ultimi due in via continuativa; avere un Isee aggiornato inferiore a 9.360 euro annui; possedere un patrimonio immobiliare, diverso dalla prima casa, non superiore a 30.000 euro; avere un patrimonio finanziario non superiore a 6.000 euro che può essere incrementato in funzione del numero dei componenti del nucleo familiare e delle eventuali disabilità presenti nello stesso; avere un reddito familiare inferiore a 6.000 euro annui moltiplicato per la scala di equivalenza. La soglia del reddito è elevata a 9.360 euro nei casi in cui il nucleo familiare risieda in una abitazione in affitto.