Un “Dialogo con l’onorevole Patrizia Toia” in occasione della Giornata Internazionale della Donna. È l’iniziativa organizzata per oggi, giovedì 7 marzo con inizio alle 14.30, al Cinema Capit0l di via Alessandro Penati. L’appuntamento con la parlamentare europea del Gruppo Socialisti e Democratici è stato voluto dai Coordinamenti donne di Spi-Cgil Monza e Brianza, Fnp-Cisl Monza e Brianza, Uilp Monza e Brianza. L’iniziativa è sostenuta unitariamente dalle tre confederazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil.
Un incontro per parlare della condizione della donna nella nostra società, ma anche dell’“Europa che pensiamo e vogliamo”. Le istituzioni europee, d’altronde, hanno spesso promosso interventi fondamentali nell’ambito delle pari opportunità, sia nel favorire la parità di trattamento sui luoghi di lavoro, sia nel contrastare tutte le forme di discriminazione basate sul genere, ovunque queste si perpetrino.
Persino Simone Weil, nota intellettuale francese e personalità di rilievo nella storia della costruzione “di un punto di vista femminile”, affermava la necessità di “nuove istituzioni” per rifondare l’Europa e per “eliminare tutto ciò che nella vita contemporanea schiaccia le anime, sotto il peso dell’ingiustizia, della menzogna, della bassezza”. Come a dire che ci sia bisogno di un’Europa politica più forte degli egoismi dei singoli stati sovrani, anche, se non soprattutto, per garantire i diritti delle persone.
“Nell’ambito delle pari opportunità, alcuni passi in avanti sono stati fatti, ma il cammino è ancora lungo – hanno dichiarato gli organizzatori -. Il fenomeno più odioso e preoccupante è ancora quello della violenza di genere: i crimini contro le donne sembrano aumentare pericolosamente e siamo ancora lontani da un sistema di prevenzione e protezione adeguato ad evitare i femminicidi”.
Il pomeriggio sarà arricchito dalla performance del coro “The singers Choir”, 30 voci femminili accompagnate al pianoforte che si esibiranno in un intervento musicale “Alla scoperta delle donne”.