DESIO – Una serata speciale per la Proloco Desio. Oggi, giovedì 7 marzo, la festa per il secondo anno di attività. Con un’iniziativa pubblica: alle 19 un’apericena al birrificio Irrenhaus di viale Europa insieme a Konrad il brianzolo. Presenterà il suo libro dal titolo: “Dieci comandamenti per una vita da brianzolo”.
Il libro prende spunto dai divertenti video, che imperversano in rete, prodotti da Corrado Dugo da Pusiano, in arte Konrad il brianzolo. I 10 capitoli che compongono il volume, definiscono i comportamenti, valori, principi, abitudini e fissazioni del brianzolo doc che, in chiave cabarettistica, saranno raccontati con ironia dallo stesso Konrad.
“Mi ero messo a scrivere uno spettacolo teatrale – ha commentato Konrad – non dico stile Crozza ma vicino, per intenderci. Man mano che andavo avanti però mi sono reso conto che non era la forma di scrittura che più rappresentava il mio intento. Scrivere mi è sempre piaciuto, così ho iniziato a farlo a modo mio e nel giro di un mese e mezzo è nato il libro. In questi dieci comandamenti ho voluto raccontare quello che vedo, chiedendo a chi mi segue se vede le stesse cose che vedo io. Naturalmente mi auspico che la risposta sia sì, ma in ciò che faccio non c’è nessuna pretesa o nessun giudizio: sono io che racconto, semplicemente. Infatti la pagina non si chiama “Il Brianzolo”, ma “Konrad”, è la mia visione”.
Il primo comandamento è: fa nà i man, muovi le mani, perché il brianzolo non può stare con le mani in mano. fanàiman è presto diventato l’hashtag di Konrad il Brianzolo.
I suoi video e la sua contagiosa simpatia da qualche mese spopolano sui social network, offrendo brillanti descrizioni del tipico brianzolo, condite da una comicità che non può non strappare un sorriso, anche a chi proprio brianzolo non è. Recentemente ha pubblicato l’ennesimo video del Brianzolo che va in vacanza, ma anche del rientro dalle ferie che ha già totalizzato più di 48 mila visualizzazioni.
L’incontro di oggi, a ingresso libero, sarà l’occasione per conoscere il poliedrico autore del personaggio di Konrad il brianzolo, nato a Seregno e cresciuto a Erba, sognando di vivere nel Nord Europa.
Dopo gli studi a Liverpool si è laureato a Milano in linguaggi dei media e lì ha vissuto e lavorato come programmista-regista nella redazione di Sky Sport fino al 2014. Oggi vive a Pusiano (CO), è youtuber-videomaker e gestisce la pagina Konrad Il Brianzolo su YouTube, Facebook e Instagram.
Dopo la presentazione del libro la serata continua con una abbondante apericena (costo 10 euro) con alcuni piatti tipici brianzoli. (Per l’apericena è necessaria la prenotazione al n. 3451359324)