SEREGNO – Il sindaco lo aveva dichiarato anche in tempi non sospetti: “Certe volte non tutti hanno modo pacati di esprimersi, ma i cittadini sono ‘occhi’ in più per tenere in ordine la nostra città. Saranno loro a recitare un ruolo attivo e a permetterci di eliminare le situazioni di degrado. Proprio per questo è mia intenzione aprire un portale dedicato alle osservazioni, visibile direttamente nella homepage del sito del Comune”. Il progetto è stato poi avviato e i fatti gli stanno dando ragione: nelle prime quattro settimane di operatività, il portale “T’el disi mi” ha registrato ben 157 segnalazioni da parte dei seregnesi.
Dal 4 febbraio, giorno in cui è stato messo ufficialmente online, il portale continua a ricevere le segnalazioni più disparate: da quelle che si possono risolvere nel giro di pochi minuti a quelle che, al contrario, sono più difficili da affrontare.
La parte più consistente riguarda la condizione delle strade, quelle dei parchi pubblici, la manutenzione, ma anche la presenza di rifiuti abbandonati: si tratta di 92 osservazioni su 157, ovvero il 60 per cento del totale. Significativo, nell’ordine del 20 per cento, anche il numero delle segnalazioni relative a viabilità e sicurezza urbana (32).
A contribuire al funzionamento del portale, però, oltre al desiderio dei cittadini di vivere in un ambiente in ordine, c’è anche la parte che sta dietro la scrivania: la gran parte delle segnalazioni ha infatti ricevuto risposta. Sono stati 122 i ticket tecnicamente chiusi, ovvero per i quali è stata fornita ai cittadini una risposta formale. Delle segnalazioni ancora inevase alla scadenza del primo mese di attività, solo quattro risultavano aperte da più di dieci giorni e solo una da più di venti giorni.
Una curiosità: tre segnalazioni sono giunte da cittadini proprio in riferimento al funzionamento dello stesso portale e a miglioramenti tecnici per renderlo più fruibile e più utile.
In totale le 157 osservazioni sono state scritte da 138 utenti diversi. Soltanto pochi seregnesi, insomma, finora hanno avuto modo di fare segnalazioni multiple o una sola ma articolata in diversi punti.
“Ringrazio i cittadini che ci aiutano con le loro segnalazioni – afferma Luigi Pelletti, vicesindaco e assessore alla Smart City – e ringrazio i dipendenti del Comune di Seregno per la professionalità con cui si sono messi a disposizione del progetto. Ovviamente, l’intento è di crescere e migliorare. Anche dal punto di vista tecnologico: il nostro obiettivo è, al più presto, quello di rendere il portale utilizzabile anche da smartphone. Gli utenti che hanno aperto ticket sono stati 138, quindi solo poche persone hanno formulato segnalazioni multiple”.