LISSONE – E’ il giorno di Carnevale, ma il sindaco Concettina Monguzzi e la Polizia locale non avranno proprio alcuna voglia di scherzare: chi verrà sorpreso in piazza Libertà con una bottiglia di vetro rischia la denuncia penale.
Lo prevede l’ordinanza firmata nei giorni scorsi dal primo cittadino. Il provvedimento stabilisce che dalle 12 alle 18, in concomitanza con la sfilata di Carnevale e con la grande festa prevista nella piazza del centro storico, sarà vietata la vendita di bevande contenute in recipienti di vetro da parte degli operatori commerciali posizionati in piazza Libertà, e sarà proibito anche introdurre bevande contenute in recipienti di vetro nella stessa area.
L’ordinanza rientra fra le misure per garantire “idonee condizioni di sicurezza ai cittadini che partecipano all’evento” ed ottempera alle indicazioni fornite dal Ministero dell’Interno. In occasione di manifestazioni pubbliche, infatti, è richiesta la necessità di impedire l’introduzione di bevande in contenitori di vetro nelle aree interessate da eventi a cui è previsto un notevole afflusso di persone.
Fate attenzione: la violazione dell’ordinanza sarà sanzionata ai sensi dell’articolo 650 del Codice penale.