MONZA – Parole d’ordine: prevenzione e informazione. Questa la missione della campagna “Non toccare il fondo per dare importanza al tuo respiro” promossa dall’associazione pazienti “Un respiro di speranza Lombardia” presieduta da Roberto Adamo e che opera all’interno della Clinica Pneumologica dell’ospedale San Gerardo.
I volontari il 15, il 22 e il 29 marzo saranno presenti dalle 10.30 alle 16.30 alla Coop di via Lecco con un punto informativo. Un primo approccio alla popolazione per sensibilizzare i monzesi sulla fibrosi polmonare idiopatica, malattia rara del polmone la cui causa resta ad oggi ancora ignota, oltre che su altre patologie polmonari diffuse.
La fibrosi polmonare idiopatica, come si legge sul sito dell’associazione, consiste in una “eccessiva produzione di tessuto cicatriziale che va a sostituire gradualmente i piccoli “ sacchetti ” dei polmoni chiamati alveoli. Sfortunatamente, non si manifestano sintomi di questa modificazione fino a che il tessuto cicatriziale non si sia accumulato nei polmoni, compromettendo la respirazione. Nel tempo tale processo di cicatrizzazione peggiora, i polmoni si fanno più rigidi e respirare diventa difficile. Il paziente percepirà così una progressiva mancanza di fiato”.
L’informazione e la diagnosi precoce sono fondamentali. Non mancata all’appuntamento con l’associazione.
Per ulteriori informazioni consultare il sito www.unrespirodisperanzalombardia.com