VILLASANTA – Il Comune di Villasanta il prossimo 2 luglio compirà novant’anni. Ma i festeggiamenti iniziano con largo anticipo, e proseguiranno anche dopo l’estate, con una serie di attività per ripercorrere questi nove decenni e ricordare i volti famosi del paese.
Il primo appuntamento è fissato per il 16 marzo, alle 16. con l’inaugurazione in Villa Camperio della mostra “Tutti i volti di Villasanta” . La mostra (che proseguirà fino al 24 marzo), comprende una quarantina di scatti che ripercorrono la storia di Villasanta proprio partendo dai volti di chi l’ha vissuta.
Le immagini – provenienti dagli archivi fotografici del Comune e da quelli personali di Bartolomeo Ferrara, Gilberto Galbiati (del Circolo Amici dell’Arte) e Antonio Locati – sono quasi tutte in bianco e nero e sono suddivise in tre sezioni: momenti ufficiali; situazioni di vita quotidiana; momenti di gioco di bambini e ragazzi di allora.
Tra gli scatti che certamente faranno tuffare i villasantesi nel mare dei ricordi e di una Villasanta che ormai non c’è più c’è quello del Chiosco Domenico dove i bambini andavano a comprare il rosolio, degli atleti della Robur et Virtus degli anni Venti, degli operai che negli anni Trenta sono impegnati nella costruzione del Municipio, e la prima edizione della Settimana Villasantese nel 1963. Non mancano neppure i volti dei villasantesi vip come il baritono Pino Nava.
Tanti gli appuntamenti promossi dall’Amministrazione comunale per celebrare i nove decenni di storia iniziata nel lontano 2 luglio 1929. A maggio un concerto con il Corpo Musicale e la presentazione di una Moneta commemorativa, alla fine di giugno in programma una mostra fotografica dedicata agli opifici di Villasanta e al lato produttivo della collettività. Per celebrare i novant’anni è stato realizzato anche un logo ufficiale, la stilizzazione della torre del Municipio che accompagnerà tutti gli eventi celebrativi.
B. Api