BRUGHERIO – Un’occasione per un momento di formazione personale e per avvicinarsi alla cultura della donazione. Ieri, martedì 12 marzo, si è svolto l’incontro mensile organizzato dalla sezione cittadina dell’Aido (Associazione italiana per la donazione di organi) e l’Accademia di cultura universale cittadina. Presente Raffaella Mistò, responsabile della Banca degli Occhi di Monza.
Il tema è stato spiegato nei suoi mille risvolti, con la proiezione di varie diapositive esplicative sui prelievi e gli innesti di cornee, le leggi in vigore attualmente in Italia, la materia e l’evoluzione nella processazione, valutazione e conservazione delle cornee stesse.
Durante l’incontro si è inserito anche il gradito intervento di Fabio Rossi, responsabile dell’Unità trasfusionale dell’Asst di Monza. Ha spiegato alcuni aspetti del lavoro di ricerca di applicazioni nuove di tessuti oculari che viene fatto nell’ospedale San Gerardo.
Al termine tutti i presenti hanno ringraziato calorosamente la relatrice e il suo collega per il preziosissimo lavoro al quale dedicano la loro vita e l’energia con cui sono disponibili a partecipare attivamente alla diffusione della cultura della donazione di organi, tessuti e cellule al fine di trapianto insieme alle diverse sezioni dell’Aido.