SEREGNO – Approfittando del bellissimo weekend di sole si è recato in montagna per fare sci alpinismo insieme agli amici. Un uomo residente a Seregno, nella giornata di domenica, è stato salvato a Campodolcino (So) dagli uomini del Soccorso alpino.
Il brianzolo, impegnato nell’attività insieme a due amici di Cusano Milanino (Mi) e di Galbiate (Lc), era infatti rimasto bloccato sopra alcuni salti di roccia e non era più in grado di proseguire, né di tornare indietro. Fortunatamente si trovava in una zona in cui c’era campo per il telefono cellulare ed è riuscito a dare l’allarme.
Verso le 14.45 Soreu Alpina ha inviato una squadra di tecnici del Cnsas (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico) della Stazione di Madesimo. Secondo le ricostruzioni dei soccorritori i tre hanno svbagliato direzione e, invece di rientrare nella ski-area, sono andati verso la Valle del Gualdo rimanendo bloccati su una zona impervia.
Avvistati dai soccorritori, intervenuti con i militari del Sagf (Soccorso alpino della Guardia di Finanza) e con un operatore in servizio sulle piste, sono stati raggiunti con l’elicottero e portati in salvo.