SEREGNO – Un corso gratuito organizzato dall’amministrazione comunale con gli addetti del settore. In realtà è una sorta di “scambio alla pari”: ai cittadini vengono fornite le competenze necessarie, poi si faranno carico loro della manutenzione del Parco Giovanni Paolo II.
Un’idea inedita sul territorio comunale, probabilmente poco diffusa in tutta la Brianza, quella che nei prossimi giorni vedrà protagonisti i residenti “dal pollice verde”. L’invito è quello di partecipare al corso teorico e pratico di potatura di alberi da frutto, con la presenza di un esperto: martedì 19 marzo, alle 20.30, la lezione sarà infatti tenuta da Pietro Clerici, che si occupa di frutticoltura alla Fondazione Minoprio di Vertemate.
Il corso, tuttavia, non si limiterà alla proiezione di qualche diapositiva e alla spiegazione di come si esegue la potatura in modo corretto: i partecipanti, nella mattinata di sabato 23 marzo, a partire dalle 8.30, potranno mettersi alla prova per direttamente al Parco Giovanni Paolo II di via Stoppani/San Vitale.
Un’area scelta non a caso. Non solo perché ospita una quarantina di alberi (essenze di melo, pero, amareno/ciliegio, susino, giuggiolo, noce) che sono stati messi a dimora nel 2008, ma anche perché sarà proprio una delle prime aree che i cittadini seguiranno personalmente garantendo la manutenzione necessaria del verde.
“Questo corso – afferma Giuseppe Borgonovo, assessore ai Lavori pubblici – risponde alla sollecitazione di alcuni cittadini attenti al Parco Giovanni Paolo II, uno spazio verde molto particolare in cui è presente una importante varietà di essenze arboree. Il corso è l’occasione per far conoscere il parco ed anche, come ci hanno detto i cittadini, per gettare le basi di un futuro percorso di cittadinanza attiva, percorso che porterà i volontari a prendersi cura degli spazi verdi della città”.
Le iscrizioni si ricevono direttamente alla lezione teorica martedì sera. Non è previsto alcun costo, si raccomanda soltanto di portare i guanti protettivi il sabato mattina per l’attività che sarà svolta nel parco.