MONZA – Oltre 120 persone hanno preso parte al pomeriggio dedicato al volontariato in Cooperativa. Durante l’incontro gli operatori hanno spiegato le attività e i servizi delle diverse strutture della Meridiana. La partecipazione è stata davvero grande, bella e qualificata. Oltre ai nuovi aspiranti, erano presenti molti dei volontari già inseriti in Meridiana. Le persone che hanno accettato di iniziare il percorso per diventare volontari sono state più di 50, alcune delle quali hanno già avviato l’attività nelle strutture.
I nuovi volontari si occuperanno, all’interno dei vari Centri, di supportare gli ospiti e i loro familiari, accompagnare gli utenti in passeggiate, svolgere attività ricreative, prestare servizio di trasporto, fare piccole commissioni, curare il verde, ascoltare gli anziani, allietare il clima.
Naturalmente non basta dichiararsi disponibile a fare volontariato. Gli aspiranti frequenteranno un corso di formazione che ha l’obiettivo di offrire ai nuovi volontari informazioni, strumenti, conoscenze in grado di affrontare positivamente la nuova “avventura” nei Centri di Meridiana.
Per chi lo volesse ci sono ancora posti disponibili. Se qualcuno fosse interessato a donare ore che contano può contattarci per e-mail all’indirizzo volontari@cooplameridiana.it o per telefono al numero 039 39051.
“Ringraziamo vivamente le persone che hanno accolto il nostro invito di svolgere volontariato nella nostra Cooperativa – afferma Roberto Mauri, direttore della Meridiana – una risposta al di sopra delle nostre stesse aspettative. Ci rincuora e ci incoraggia a proseguire forti della circostanza che oltre ai nostri operatori professionali, e ai volontari senior (circa 100) si aggiungono 50 persone e contiamo che ne arriveranno altre ancora. Un segno importante che testimonia quanto sia diffuso fra le persone il desiderio di donare del tempo a beneficio degli altri e del fatto che la Meridiana risulta un luogo di grande interesse per gli aspiranti volontari. Per noi la presenza di persone volontarie è fondamentale. Richiama i legami con le nostre origini. Siamo nati, infatti, oltre 40 anni fa come gruppo di volontari della Parrocchia San Biagio, aiutavamo gli anziani del quartiere in particolari quelli più poveri. Fare del bene in modo libero ed autentico è un valore su cui si dispiega la nostra missione e su cui si basa la nostra visione”.
Ecco le tappe dell’itinerario formativo:
19 MARZO 2019
Cure Palliative in Hospice e in RSD San Pietro
26 MARZO 2019
Corso sulla sicurezza – Primo modulo
02 APRILE 2019
Il ruolo del medico
09 APRILE 2019
Comunicare e ascoltare
16 APRILE 2019
Etica nel fine vita e nella grave disabilità
07 MAGGIO 2019
Spiritualità e fine vita
14 MAGGIO 2019
Corso sulla sicurezza – Secondo modulo
21 MAGGIO 2019
Relazioni e Lutto
28 MAGGIO 2019
Serata conclusiva e aperitivo con l’équipe
Sono previsti momenti di formazione anche per coloro che vorranno svolgere volontariato nel Paese Ritrovato, nel CDI Il Ciliegio.
L’appello di Meridiana ha già trovato alcune importanti collaborazioni: PwC e Goodpoint, nell’ambito delle loro attività di CR (corporate responsability), collaborano fattivamente e gratuitamente al progetto “Le ore che contano”. PwC e Goodpoint accompagnano in questo viaggio assicurando le loro competenze e i loro servizi utili a rendere ancora più efficace la presenza dei volontari in Meridiana.
Per informazioni: e-mail volontari@cooplameridiana.it – Telefono 039 39051